Ho aperto un canale su YouTube e ho dedicato la prima miniatura del primo video al mio grande amore letterario: la Regina del Fantatrash Licia Troisi. Sento che la ricchezza e la corposità dei suoi contenuti mi porteranno molta fortuna, come se avessi calpestato un suo romanzo ancora fresco.
Ho cercato di risolvere i problemi nel corso degli ultimi mesi, mi sono procurato una handycam economica decente, ho preso un paio di luci passabili e, come sfondo, ho sistemato la mia libreria principale dello studio in cui lavoro via Skype con gli autori (che è poi dove dormo: visto che ha le dimensioni e i contenuti di uno studio ma c’è armadio e letto, è più lo studio in cui dormo che una camera da letto con librerie…).
Negli ultimi due mesi ho anche capito di cosa parlare, ovvero delle stesse cose di cui parleremo anche qui sul blog e di cui stiamo parlando negli ultimi mesi (scrittura, editoria, analisi di storie ecc.) e cercare, dove possibili, di far coincidere gli argomenti degli articoli e quelli dei video per risparmiare tempo e idee.
L’obiettivo è di arrivare il prima possibile a fare 4 video e 4 post sul blog al mese, ma l’unico modo per farlo è, in ambo i casi, avere qualcosa di pronto per avere “margine” quando non si può produrre. Per febbraio non credo proprio di farcela a fare 4 video e penso che mi fermerò a 2, soprattutto perché tra febbraio e marzo dovrò realizzare tanti video per il corso su AgenziaDuca.it in modo da completare il nuovo corso formato da video più supporto a voce su Skype, invece delle sole lezioni a voce.
Vi lascio al video di presentazione.
Il primo video vero e proprio è dedicato all’editoria e ho approfittato della carcassa ancora tiepida del caso Fazi, anche per calcare ancora un poco la mano sulla mia stima enorme verso Shakespeare. Guardatelo e capirete. Lo aggiungo anche all’articolo già pubblicato, in fondo.
Spero di imparare nei prossimi mesi a fare i video sempre meglio. Per esempio pronunciando in modo più chiaro le parole oppure, citando una piccola cosa molto comoda, usando meglio le annotazioni finali: nel primo video, avendo voluto realizzare quel video di “dietro le quinte” mentre ancora non sapevo dei nuovi strumenti (ero ancora fermo al vecchio sistema di annotazioni, come avevo sempre visto fare per indicare i video consigliati nel 2012-2015), non ho potuto inserire il video consigliato e il tasto di iscrizione nel modo migliore… cosa che invece ho cercato di fare nel secondo video.
I video saranno organizzati in playlist in base all’argomento.
Spero che vi possano piacere e iscrivetevi al canale!
Ciao!
Acheron Books ha fatto a Vaporteppa un'offerta che non si può rifiutare: tutte le migliori…
La trasmissione di Adrian la serie è proseguita nelle ultime due settimane, come previsto. Nessuna…
Adrian di Celentano è un'opera strana. Ero un po' combattuto se parlarne o meno perché…
Nuovo anno e nuova analisi: Ralph spacca Internet. Questa volta si tratta di un film…
Bumblebee è un film della serie Transformers anomalo perché è fatto bene. Non benissimo, neanche…
Ho visto Macchine Mortali al cinema e mi sono venuti in mente degli spunti di…