Categories: Film e TV

Kung Fury

Ne avevamo parlato un mese fa.
Finalmente è disponibile online.

La cosa più internet dell’internet.
Il film più bello di tutti i tempi. E visto che non lo è per gli effetti speciali, per esclusione è per i contenuti. Profondo. Commovente. E c’è un poliziotto con la testa di triceratopo. Godetevelo:

La storia della produzione di Kung Fury in breve (da wikipedia): nel 2012 vennero girati i primi spezzoni, che andarono a comporre il trailer, con una spesa di circa 5000 dollari. Nel 2013 venne lanciata la campagna di crowdfunding su kickstarter per raccogliere i soldi e fare un cortometraggio di 30 minuti. Servivano 200mila dollari, ne ottennero oltre 600mila. Proprio pochi giorni fa è stato presentato a Cannes e ora è online per tutti.

Ci sono stati vari cambiamenti. Il triceratopo, che nulla sembra centrare col resto, non è indicato nel trailer, per esempio. La vichinga è diversa, come potrete verificare nel confronto subito sotto. In compenso si è aggiunta una seconda vichinga mora con la minigun.

Vichinga del trailer sopra, del film sotto.

Il cazziatone dal capo non è più in un open space, è in un ufficio chiuso. Nel trailer salta con l’auto e spara ai tizi che hanno ucciso il poliziotto all’inizio, nel film quell’omicidio sembra “tanto per” e lui affronta un coin-op infuriato. Cose così, insomma. Avrei preferito meno roba extra rispetto al trailer, sfruttare i 30 minuti per cavare il massimo dalla roba necessaria, non per non sommare altra roba (ridondante poi: altro animale gigante, altra tizia, altro ecc.).

Ripropongo il trailer, 2 minuti di epicità che non sono stati eguagliati dai 30 minuti del film a causa delle ridondanze e del poco tempo sprecato in ripetizioni. E poi perché i soldati nazisti non lo affrontano, se non venendo da sinistra e destra… ok, l’idea era di imitare un picchiaduro a scorrimento orizzontale di metà anni ’90, ma ci si arriva pensandoci: di primo acchito sembra solo ripetitivo, noioso e stupido.

Se non funziona prova qui ▼

Divertente l’idea di sfottere l’uso goffo (ovvero visibile, calcato a forza senza rispetto della storia in sé) delle strutture narrative e della premessa in tante opere: abbiamo una storia di tizi che menano roba, con Kung Fury che mena roba, e alla fine ci arriva completamente inattesa la morale (detta dal tirannosauro: il modo in cui NON si comunica la premessa!) che il “lavoro di squadra è molto importante”.

E chi non ha notato la canonica “esperienza di morte” (sconfitta + conseguenze + ritorno più forte di prima) ai minuti 20-24, buttata lì proprio col senso letterale del nome? È un inserto deficiente (deus ex machina degli alleati incluso) se uno non coglie il motivo, ma è divertente se uno sa cosa si sta sfottendo. XD
È il problema di inserire sfottò sotto forma di esagerazione dell’errore: l’errore ci sarà, c’è apposta, e non tutti potranno apprezzare in pieno la comicità della cosa.

La pagina FB del produttore Laser Unicorns, se volete rimanere aggiornati sulle prossime attività.

Buona visione! ^^

Il Duca di Baionette

Sono appassionato di storia, neuroscienze e storytelling. Per lavoro gestisco corsi, online e dal vivo, di scrittura creativa e progettazione delle storie. Dal 2006 mi occupo in modo costante di narrativa fantastica e tecniche di scrittura. Nel 2007 ho fondato Baionette Librarie e nel gennaio 2012 ho avviato AgenziaDuca.it per trovare bravi autori e aiutarli a migliorare con corsi di scrittura mirati. Dal 2014 sono ideatore e direttore editoriale della collana di narrativa fantastica Vaporteppa. Nel gennaio 2017 ho avviato un canale YouTube.

Share
Published by
Il Duca di Baionette

Recent Posts

Acheron Books ospita Vaporteppa

Acheron Books ha fatto a Vaporteppa un'offerta che non si può rifiutare: tutte le migliori…

6 anni ago

Adrian la serie: il ritardato è tornato (e ha portato un amico)

La trasmissione di Adrian la serie è proseguita nelle ultime due settimane, come previsto. Nessuna…

6 anni ago

Adrian: Celentano e gli ormoni impazziti da rinfanciullito

Adrian di Celentano è un'opera strana. Ero un po' combattuto se parlarne o meno perché…

6 anni ago

Ralph spacca Internet: analisi del film

Nuovo anno e nuova analisi: Ralph spacca Internet. Questa volta si tratta di un film…

6 anni ago

Bumblebee: un buon film dei Transformers

Bumblebee è un film della serie Transformers anomalo perché è fatto bene. Non benissimo, neanche…

6 anni ago

Macchine Mortali: la cicatrice fantasma

Ho visto Macchine Mortali al cinema e mi sono venuti in mente degli spunti di…

6 anni ago