Notizia che spero farà felici gli amanti dello Steampunk che possono andare a Torino nei prossimi giorni: dal 14 al 17 maggio si terrà Vaporosa Mente, la Fiera del Vaporte, giunta ormai alla quarta edizione. Si tiene due volte all’anno, l’edizione successiva sarà a ottobre, sempre in zona Torino. La Fiera vera e propria occupa una sola giornata, quella del 17 maggio, e le altre tre date riguardano due eventi serali e uno di pre-fiera.
La Fiera è organizzata con il supporto di Steampunk Italia, Otto Eventi e di Cos&Play Actions. Mi piacerebbe molto andare, ma ci ho pensato all’ultimo e non riesco. Se sarà possibile farlo, mi piacerebbe supportare meglio l’evento del prossimo ottobre e vedere se sarà possibile partecipare con Vaporteppa. :-)
Cominciamo con la Fiera in sé.
All’Ecomuseo del Freidano, Settimo Torinese, ha sede quest’anno la Fiera vera e propria del 17 maggio (ingresso gratuito). Ci saranno autori di narrativa fantastica e Steampunk (Dario Tonani, Augusto Chiarle, Alan Voudì), performer immortalati dal fotografo Alfredo Sabbatini (terrà anche un workshop di fotografia), disegni, modellini e altre opere in mostra (incluse le opere del bravissimo Stefano Marchetti, due volte campione di modellismo statico) e ovviamente espositori con oggetti Steampunk e libri in vendita.
Essendoci Steampunk Italia spero ci sia anche un piccolo workshop dei loro, ma non ho visto indicato nulla. O perlomeno una piccola dimostrazione di combattimento col bastone da passeggio. In ogni caso, a tema performer, Marzia di Vito terrà un workshop sull’uso del bastone in giocoleria e organizzerà un piccolo numero con i migliori per accompagnare la gara di costumi Steampunk che ci sarà verso sera. Per la competizione in costume e il tema della stessa, vi invito a informarvi sulla pagina di Cos&Play Actions.
Da quanto ho capito leggendo una risposta, penso basti che sia Steampunk (originale o basato su un cosplay):
Per partecipare alla gara potete indossare un qualsiasi outfit Steampunk, anche versioni steampunk di cosplay… l’importante che sia Steampunk e non solo cosplay Spero di esserti stata d’aiuto, se hai altri dubbi non esitare a chiedere!
Sarà possibile seguire in diretta la competizione outfit sul sito di Cos&Play Actions a questo URL: http://www.cosandplayactions.it/php/gallery/diretta-web.html
Passiamo alle tre giornate precedenti.
Il 14 maggio alle 20:00 ci sarà una cena al vapore a tema letterario, presso il ristorante Il Ciacolon (qui per l’evento su Facebook). Costa 30 euro e bisogna prenotarsi. Sarà (se riesce) presente alla cena Pippo Abrami, visto che è stato scelto il suo racconto L1L0, la prima opera italiana portata da Vaporteppa, di cui verranno letti alcuni brani.
Il 15 maggio alle 20:00 ci sarà un’apericena con musica e balli all’Inferno Cafè. Includerà esibizioni di Steampunk burlesque. Il 16 maggio, dalle 15:00 in poi, nel borgo medievale di Torino ci saranno i mercenari di Steampunk Italia e lo scrittore fantasy Luca Tarenzi.
Buon divertimento!
Blog di Vaporosa Mente.
Pagina Facebook di Vaporosa Mente.
Pagina della quarta edizione.
Per chi fosse interessato all’argomento (che ho scoperto or ora grazie al Duca) trova qualcosa su Wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Bartitsu
oppure qui (in un video)
https://www.youtube.com/watch?v=RDjzIQckTM0
Ciao!
Duca se vieni a Torino mi paleserò per un selfie.
È insieme una promessa e una minaccia.
E un bel selfie tutti assieme con Baricco?