Come è andato su Vaporteppa il primo anno?
Nella direzione sperata, anche se il fatturato è ancora molto minore del necessario per pareggiare. Ma le possibilità di fare bene e di costruire per il futuro (entro i prossimi 2-3 anni) un marchio sostenibile nella sua nicchia, ci sono. Il nostro grosso limite sono le poche opere in vendita, non le loro performance singole di vendita (a parte Kill Ball che per ora ingrana a fatica) che, come chi segue le classifiche su Amazon sa (o ci legge su Facebook), sono ben sopra la media del settore, con alcuni risultati molto buoni.
Stiamo inviando le ricevute agli autori per il 2014 proprio in questi giorni, così pagheremo tutto entro febbraio o al massimo marzo (in base a quando ci tornano indietro approvate e firmate). Poi quest’anno, se si riesce, passeremo dal pagare ogni 6 mesi a ogni 3 mesi… sì, lo so, gli editori tradizionali pagano in teoria ogni 12 mesi, ma noi preferiamo dare il dovuto con tempi più veloci (velocità! futurismo!).
Noi e i vecchi editori abbiamo poco in comune, a parte l’hobby dell’estinzione: loro la praticano a livello agonistico, noi li guardiamo con comodo dal divano. ^_^
Magari vi do qualche numero in futuro, se mi autorizzano. Ma non troppi, tanto quelli che pensano che la narrativa fantastica in digitale sia un settore “morto” o “non interessante come vendite” non si convinceranno mai nemmeno con i fatti nudi e crudi… e gli unici che potrebbero trarre giovamento dal sapere qualche cifra esatta sono gli editori concorrenti più intelligenti. E ovviamente aiutare la concorrenza non è una buona idea. Quindi diremo solo il minimo indispensabile, se diremo qualcosa. Chi non vorrà crederci buon per lui: non venderemo meno (o di più) solo perché non gli sta bene come funziona il mondo. ;-)
Riceviamo opere in buona quantità, ma la qualità non è ancora adeguata e per ora gli autori selezionati da seguire sono stati meno di quanti avrei voluto. Non dico che vorrei ricevere più opere, perché già così sto facendo le corse per finire di rispondere a tutti, ma di sicuro le vorrei (a parte tutte sull’indirizzo indicato su Vaporteppa o su duca@agenziaduca.it e non altrove ^__^”), ma ne vorrei ricevere di qualità migliore. Non tante di più migliori, giusto un po’, per scegliere qualche autore da seguire in più. Anche in quest’ottica, il blog di Vaporteppa interverrà per aiutare gli aspiranti scrittori da quest’anno.
Se in un settore disastrato, scegliendo di questo una nicchia difficile, si può dire che le cose stanno andando bene… beh, in fondo si potrebbe pure festeggiare! Bottiglia da aprire e brindisi? No, sfido la fortuna: per l’occasione, in onore dello splendido spot natalizio, per il compleanno di Vaporteppa ho portato in casa il panettone Tre Marie.
Se non funziona prova qui ▼
Vaporteppa non lo teme!
Fiduciosi anche, dopo anni di studio dei colleghi editori, che l’editoria sia un settore nel suo insieme così carico di sfiga da essere immune a quella esterna. E se mai qualche buontempone regalasse a certi editori il Tre Marie invitandoli a visionare lo spot, come augurio di fare altrettanto presto, sarebbe il panettone a uscirne sconfitto: la Tre Marie Ricorrenze s.r.l. porterebbe i libri in tribunale entro l’anno. Altro che ricetta milanese!
Il post intero è sul sito della collana.
Approfitto di questo post per ringraziare Filippo, un lettore di vecchia data che è venuto a trovarmi e mi ha regalato un bellissimo libro illustrato sulle invenzioni più strambe dell’Ottocento. Ne farò buon uso!
Mi fa sempre piacere quando i miei vecchi lettori vengono a trovarmi: un giorno potrete portarmi le arance in carcere, magari. Vero che non dispiacerebbe a qualcuno che mi legge spesso, eh? ^__^
Acheron Books ha fatto a Vaporteppa un'offerta che non si può rifiutare: tutte le migliori…
La trasmissione di Adrian la serie è proseguita nelle ultime due settimane, come previsto. Nessuna…
Adrian di Celentano è un'opera strana. Ero un po' combattuto se parlarne o meno perché…
Nuovo anno e nuova analisi: Ralph spacca Internet. Questa volta si tratta di un film…
Bumblebee è un film della serie Transformers anomalo perché è fatto bene. Non benissimo, neanche…
Ho visto Macchine Mortali al cinema e mi sono venuti in mente degli spunti di…