Di solito non faccio segnalazioni, ma questo potrebbe essere un caso meritevole per cui, sulla fiducia, mi sento di dargli visibilità. D’altronde bisogna avere, come dicevo poche settimane fa, un approccio più positivo e l’unico modo per premiare un progetto che chiede visibilità e sostegno (crowd funding) è dargli sia visibilità che sostegno.
Prussiani vs Alieni è il progetto per un fumetto comico in cui dei baffuti soldati prussiani con i loro mech da combattimento affrontano l’invasione aliena. L’anno è il 1789 e la rivoluzione francese sta occupando tutta l’attenzione dell’Europa, così solo la Prussia per prima si accorge dell’arrivo degli alieni e si prepara ad affrontarli.
Il contesto storico è solo di pretesto. Personalmente lo avrei ambientato nel 1880 o 1890, in modo da non rendere i riferimenti all’Impero (la Prussia era ancora solo un regno, non parte di un Impero Tedesco) o agli stessi pickelhauben come anacronistici. Mi sarei limitato ai soli mech, alla roba che serve davvero per l’ispirazione tra Steampunk e opere di Go Nagai. Questo però è solo il modo in cui avrei ragionato io: va benissimo retrodatare costumi, ruolo della Prussia (il dubbio mi rimane: Impero, come dice una vignetta… di cosa? La Germania è unita?) e pickelhaube per averli nel 1789. Dipende se davvero l’avere o meno la rivoluzione francese in corso renda tutto più divertente.
L’importante è avere i baffi. Peccato che le donne siano svantaggiate geneticamente e non possano… spero inseriscano nel fumetto i baffi finti per loro. Il discorso sulla barba lo disapprovo, per tradizione gli artiglieri tedeschi avevano la barba, idem non era rara tra i soldati della riserva (della landwehr, più precisamente). L’importante è che ci siano i baffi, per cui fa niente per le barbe.
È il 1789. L’attenzione di tutto il Mondo è puntata sui tumulti rivoluzionari francesi e nessuno si è accorto che l’esercito prussiano è intento a respingere una minaccia aliena. Ma facciamo un passo indietro di qualche settimana.
Il pingue Re Federico Guglielmo II ha il peggior risveglio della sua vita. Una notizia inquietante riecheggia per il palazzo reale: tutti i cavalli di Prussia sono spariti. Non poteva succedere cosa peggiore allo stato che fa del proprio esercito un vanto… Dopotutto un esercito del XVIII secolo senza i cavalli non è un vero esercito! Chi li ha fatti sparire? Chi può aver rubato tutti quegli animali in una notte sola?
I servizi segreti non ci mettono molto a scoprire che il colpevole è arrivato dal cielo. A rapire tutti quegli equini sono stati spietati alieni provenienti dalla Luna! Non ci sono storie: quei cavalli vanno recuperati, e subito! Come fare?
I prussiani hanno un corpo speciale, una task force segreta composta da soli sei uomini, o meglio, tre uomini e tre donne. Tutti soldati scelti tra i migliori militari del regno di Prussia. Ognuno di questi agenti scelti è al comando di un robot. Riusciranno i Prussiani a respingere la minaccia aliena?
Senza baffi le tre protagoniste perdono moltissimo rispetto ai tre protagonisti. Il gigantone con i baffoni che si uniscono a barba e basette (ma allora un po’ di barba c’è!) è già il mio preferito.
Non so come sarà il fumetto, non conosco i lavori di La Rosa e di Pieruccini, ma sono fiducioso: Pieruccini sembra un onesto disegnatore e La Rosa ha collaborato al programma Voyager di Giacobbo (uno dei pochi che sa come i templari abbiano combattuto gli alieni venuti con le piramidi per sterminare i giganti biblici avvolti dalla sindone e non nasconde al mondo questa verità!!!1111). Potete leggere qualcosa di loro sul sito ufficiale.
Il progetto al momento è al secondo tentativo di crowd funding. Questa volta dovrebbe farcela: dopo pochi giorni è già al 66% dell’obbiettivo (4305 euro su 6500) e mancano ancora 17 giorni. Io ho supportato il progetto con l’opzione First Person, da 70 euro, che permette di apparire in versione prussiana (o di alieno) come comparsa in una qualche vignetta. C’erano venti posti disponibili e ne sono rimasti solo tre.
Finanziando il progetto si riceverà il primo numero del fumetto (46 pagine a colori, come è facile intuire dai disegni sopra che sono chiaramente fatti per il colore) più altro materiale e bonus in base a quanto si paga e all’opzione scelta.
Perché lo supporto?
Perché da anni, credo dal 2009, ogni tanto rompo le balle qui o via mail con Gamberetta per avere una storia di Mech nella Guerra Franco-Prussiana. Non scritta da schifo, ovviamente. Qui non ho la guerra giusta, ma i Prussiani ci sono e ci sono i Mech. Bisogna sapersi accontentare. E questo fumetto sembra così scemo da poter essere divertente!
Finanziare il progetto è facilissimo: basta loggare su Indiegogo, va bene anche usare il login via Facebook, e pagare con Paypal (o direttamente con carta di credito, mi pare). Se i 6500 euro non vengono raggiunti, i soldi vengono rimborsati. Se tutto va per il meglio, si ottiene per quanto pagato: dal solo eBook a 5 euro fino alla statuetta per i 300 euro (solo 5 pezzi verranno realizzati).
Se vi piace questo progetto, parlatene. Non esistono scuse per non supportare un progetto che piace: nessuno ha così poco tempo da non poter fare un post su Facebook o spendere 30 minuti per scrivere sul proprio blog.
Per maggiori informazioni, a parte la pagina su Indiegogo, è possibile seguire il sito ufficiale e, soprattutto, la pagina su Facebook.
Acheron Books ha fatto a Vaporteppa un'offerta che non si può rifiutare: tutte le migliori…
La trasmissione di Adrian la serie è proseguita nelle ultime due settimane, come previsto. Nessuna…
Adrian di Celentano è un'opera strana. Ero un po' combattuto se parlarne o meno perché…
Nuovo anno e nuova analisi: Ralph spacca Internet. Questa volta si tratta di un film…
Bumblebee è un film della serie Transformers anomalo perché è fatto bene. Non benissimo, neanche…
Ho visto Macchine Mortali al cinema e mi sono venuti in mente degli spunti di…