Fantasy

Korgoth of Barbaria

Questo è un classico, una perla dell’animazione, e molti di voi lo conosceranno già: Korgoth of Barbaria. L’unico episodio trasmesso è un pilota del 2006, non mi risulta ne siano mai stati messi in commercio o trasmessi (non penso nemmeno creati) altri. È stato ideato da Aaron Springer, un tizio che ha lavorato anche su SpongeBob SquarePants.

Korgoth, l’eroe barbaro.

In a dark future wasteland, the great cities have risen and fallen, primordial beasts have reclaimed the wilderness and thieves and savages populate sparse, dirty towns. From the frozen north emerges a warrior known as Korgoth, and his merciless savagery may be his only key to survival.

Korgoth of Barbaria è una sequenza di scene di violenza esagerata fino alla comicità, ispirato ai racconti su Conan di Howard: uno Sword and Sorcery post-apocalittico che meritava di divenire una serie. Sfortunatamente è andata male. Parte dell’umorismo, proprio come nella parodia Il libro Cuore (forse) di Sardelli, sta nell’esagerare i toni dell’opera a cui si ispira fino a rendere tutto così sopra le righe da fare solo ridere.

Quando Korgoth usa un braccio strappato per picchiare l’avversario ricorda certi momenti del videogioco Severance del 2001, una perla del Fantasy Classico Becero in cui prima o poi a tutti i giocatori un po’ più d’approccio Stealth sarà capitato di finire le frecce e iniziare a bersagliare i nemici con suppellettili, teste e arti mutilati (soprattutto nel livello col castello, uno dei primi). Senza contare i rari casi in cui si decideva di usare un braccio amputato proprio come arma da corpo a corpo (questa immagine ben spiega lo spirito di Severance).

Vi propongo sia la versione senza sottotitoli italiani (è un inglese chiaro) che quella sottotitolata (qualità pessima, ma se non seguite bene senza sottotitoli è meglio di niente).

Qui con sottotitoli italiani (sfortunatamente la terza parte è svanita…):

 

Questa è arte.
Questo è il fantasy che ci vorrebbe.

Il Duca di Baionette

Sono appassionato di storia, neuroscienze e storytelling. Per lavoro gestisco corsi, online e dal vivo, di scrittura creativa e progettazione delle storie. Dal 2006 mi occupo in modo costante di narrativa fantastica e tecniche di scrittura. Nel 2007 ho fondato Baionette Librarie e nel gennaio 2012 ho avviato AgenziaDuca.it per trovare bravi autori e aiutarli a migliorare con corsi di scrittura mirati. Dal 2014 sono ideatore e direttore editoriale della collana di narrativa fantastica Vaporteppa. Nel gennaio 2017 ho avviato un canale YouTube.

Recent Posts

Acheron Books ospita Vaporteppa

Acheron Books ha fatto a Vaporteppa un'offerta che non si può rifiutare: tutte le migliori…

6 anni ago

Adrian la serie: il ritardato è tornato (e ha portato un amico)

La trasmissione di Adrian la serie è proseguita nelle ultime due settimane, come previsto. Nessuna…

6 anni ago

Adrian: Celentano e gli ormoni impazziti da rinfanciullito

Adrian di Celentano è un'opera strana. Ero un po' combattuto se parlarne o meno perché…

6 anni ago

Ralph spacca Internet: analisi del film

Nuovo anno e nuova analisi: Ralph spacca Internet. Questa volta si tratta di un film…

6 anni ago

Bumblebee: un buon film dei Transformers

Bumblebee è un film della serie Transformers anomalo perché è fatto bene. Non benissimo, neanche…

6 anni ago

Macchine Mortali: la cicatrice fantasma

Ho visto Macchine Mortali al cinema e mi sono venuti in mente degli spunti di…

6 anni ago