Articolo lampo per indicare due eventi importanti.
Il primo è la rievocazione della Battaglia del Mincio del 1814 a Peschiera del Garda, deliziosa cittadina con il centro storico fortificato. Quest’anno cade il bicentenario della battaglia, un motivo in più per andarci.
L’anno scorso a comandare l’artiglieria c’era Giacomo, un carissimo lettore che ho avuto il piacere di incontrare al Lucca Comics 2012, ed ero andato a vedere l’evento su suo invito: molto bello, giusto un po’ incasinata l’organizzazione da parte del comune per cui non si sapeva esattamente dove mettersi per vedere lo scontro principale a una porta della città.
Quest’anno mi ha detto che ci sarà una batteria di ben 8 cannoni, contro i 5 della volta precedente. Il botto e lo spostamento d’aria degli spari è davvero divertente da provare a distanza ravvicinata (fin dove si può arrivare) almeno una volta, con tanto di profumo di polvere bruciata e brandelli infuocati dei cartocci di carica al suolo. A parte quello, tornerò al ristorante in cui sono già stato due volte l’anno scorso (Al Canal, foto via Google Maps) che ha un bel gazebo esterno con vista sul canale e un ottimo menù a prezzo contenuto.
Peccato per i vini, a cui con la dieta che sto seguendo dovrò rinunciare: Bardolino, Lugana, Bianco di Custoza ecc. amo tutti i principali vini della zona e proprio in quel ristorante ho bevuto due calici davvero buoni di Bardolino e di Lugana spumante. Anzi, se mi sono innamorato dei vini di quell’area è grazie anche a quei calici e alla rievocazione in corso. Rinunciarci sarà dura…
Se il tempo non farà schifo, sarò lì dalle 11 fino alle 19 circa di sabato.
Fateci un pensierino se non abitate distanti.
Bicentenario dell’ultima grande battaglia dell’età napoleonica sul suolo italiano. Nella meravigliosa cornice della Fortezza sul lago di Garda si svolge la Grande Rievocazione Storica con scontri, duelli, musica e spettacoli e la grandiosa battaglia campale presso Forte Salvi, a pochi passi da Porta Brescia. Nelle giornate di Sabato il FAI Giovani di Verona organizza inoltre delle visite guidate gratuite nei punti di maggiore interesse coinvolti dalla manifestazione. Non mancate!
(Dalla pagina Facebook)
Secondo evento: Vaporteppa, col romanzo Caligo, si è trovato in una bella pagina interamente dedicata allo Steampunk su Il Secolo XIX del 20 agosto. È il primo quotidiano nazionale, seppure con una diffusione fortemente legata alla Liguria e al basso Piemonte, a parlare di Vaporteppa. In più l’articolo di Emanuela Schenone è corretto, chiaro, ben scritto e il nome del quotidiano è fighissimo: dove dovremmo essere se non nel Secolo XIX?
Vi ricordo che Caligo sarà in offerta a 1,99 euro solo fino a domenica. Leggete l’anteprima e se vi piace non aspettate che il prezzo torni più alto. ;-)
http://www.amazon.it/Caligo-Vaporteppa-Alessandro-Scalzo-ebook/dp/B00L1G3CWU/
Acheron Books ha fatto a Vaporteppa un'offerta che non si può rifiutare: tutte le migliori…
La trasmissione di Adrian la serie è proseguita nelle ultime due settimane, come previsto. Nessuna…
Adrian di Celentano è un'opera strana. Ero un po' combattuto se parlarne o meno perché…
Nuovo anno e nuova analisi: Ralph spacca Internet. Questa volta si tratta di un film…
Bumblebee è un film della serie Transformers anomalo perché è fatto bene. Non benissimo, neanche…
Ho visto Macchine Mortali al cinema e mi sono venuti in mente degli spunti di…