Steampunk

L1L0, il primo racconto italiano su Vaporteppa

Buon Quattro maggio!
Ricordate L1L0, il vincitore del concorso steampunk del 2010? Su Vaporteppa è uscito in edizione gratuita, con copertina e tre illustrazioni interne realizzate dall’autore, Pippo Abrami. Qui l’annuncio su Vaporteppa e per scaricare L1L0 potete affidarvi a UltimaBooks (ePub per tutti gli eReader e Mobi) oppure Amazon (consigliato solo se avete un eReader Kindle o usate le app dedicate).

L1L0 è un automa, un bollitore con tre cervelli di scimmia e l’aspetto di un coniglio. Se non fosse per il Witz, il tipico umorismo ebraico alla base della sua personalità, si sarebbe già suicidato. L1L0 però è anche una macchina da guerra, la più avanzata in circolazione, e ha una missione: salvare la figlia del proprio creatore.

L1L0 è un racconto anomalo per Vaporteppa, a causa della lunghezza ridotta: solo 5600 parole, contro le 7500 minime (9-10.000 ideali) per le opere a 1,99 euro. Come già spiegato, i racconti meritevoli troppo brevi verranno distribuiti gratuitamente oppure raccolti in piccole antologie a pagamento.

Spero che vi piaccia. Pippo Abrami è un autore promettente e speriamo che possa presto avere nuovi racconti pubblicati su Vaporteppa. Altri due racconti finalisti del concorso del 2010 usciranno gratuitamente nelle prossime settimane, tra maggio e giugno. Con un po’ di fortuna un quarto racconto uscirà invece a pagamento, questa estate, e un certo fuori concorso, un romanzo breve “troppo compresso” (e che essendo un fuori concorso non avete mai potuto leggere), è divenuto un romanzo che uscirà a giugno.

Al primo rilevamento sulle classifiche Amazon, un’ora dopo l’annuncio sui social, L1L0 è già in queste posizioni! ^_^

Giusto per ricordarvi che l’idea di pubblicare le opere del concorso non era morta lì, stava solo aspettando il modo migliore di esporre a più lettori possibili le fatiche dei suoi autori: il Duchino paga sempre i suoi debiti, perché i coniglietti stanno arrivando a giocare col tornio a Castellammare. Circa.

Altra novità su Vaporteppa riguarda gli Ex Libris con la fatina Scintilla: l’abbiamo convinta ad apparire anche sugli eBook venduti su Amazon, Apple, KoboBooks ed eventuali altri brutti posti in cui invece di prendersi l’ePub da Stealth a ogni acquisto preferiscono “trasformarselo” in loco nel loro formato dedicato (che per i Kobo è un .kepub se compri con la loro app dedicata o l’eReader, un semplice ePub se li compri dal sito usando un browser).

Scintilla inizialmente non voleva perché non le piaceva l’idea di mettere la propria immagine a garanzia di qualcosa assemblato da dei cinesi alla catena di montaggio, ma le abbiamo spiegato che le conversioni erano identiche al suo originale, perfette, e con un po’ di parole gentili e un po’ di waterboarding, si è convinta. Le parole gentili funzionano sempre se c’è il waterboarding. Anche senza le parole gentili.

Waterboarding? Il modo in cui gli USA battezzano con la Libertà i propri nemici.

D’altronde Scintilla adora tutte queste novità e queste parole straniere, no? Abbiamo pure usato la birra al miele al posto dell’acqua, non ci si può proprio dire niente!

“Che ne dici di divertirci con un po’ di waterboarding e birra al miele?”
“Birra al miele, yay! Arrivo!”

Questo è il nuovo Ex Libris suddiviso in due parti: la prima è un’immagine generica per tutti gli eBook seguita (solo per quelli che supportano il Watermark) dall’Ex Libris vero e proprio col nome del cliente. Scusate il font imbarazzante della seconda immagine, ma è automatico e non possiamo modificarlo.

Se potete sponsorizzare l’uscita di L1L0 ci fareste un grosso favore! Non ci guadagniamo nemmeno un centesimo, ma è bello che un bravo autore esordiente possa venire letto!
Buona lettura!

 

Il Duca di Baionette

Sono appassionato di storia, neuroscienze e storytelling. Per lavoro gestisco corsi, online e dal vivo, di scrittura creativa e progettazione delle storie. Dal 2006 mi occupo in modo costante di narrativa fantastica e tecniche di scrittura. Nel 2007 ho fondato Baionette Librarie e nel gennaio 2012 ho avviato AgenziaDuca.it per trovare bravi autori e aiutarli a migliorare con corsi di scrittura mirati. Dal 2014 sono ideatore e direttore editoriale della collana di narrativa fantastica Vaporteppa. Nel gennaio 2017 ho avviato un canale YouTube.

Recent Posts

Acheron Books ospita Vaporteppa

Acheron Books ha fatto a Vaporteppa un'offerta che non si può rifiutare: tutte le migliori…

6 anni ago

Adrian la serie: il ritardato è tornato (e ha portato un amico)

La trasmissione di Adrian la serie è proseguita nelle ultime due settimane, come previsto. Nessuna…

6 anni ago

Adrian: Celentano e gli ormoni impazziti da rinfanciullito

Adrian di Celentano è un'opera strana. Ero un po' combattuto se parlarne o meno perché…

6 anni ago

Ralph spacca Internet: analisi del film

Nuovo anno e nuova analisi: Ralph spacca Internet. Questa volta si tratta di un film…

6 anni ago

Bumblebee: un buon film dei Transformers

Bumblebee è un film della serie Transformers anomalo perché è fatto bene. Non benissimo, neanche…

6 anni ago

Macchine Mortali: la cicatrice fantasma

Ho visto Macchine Mortali al cinema e mi sono venuti in mente degli spunti di…

6 anni ago