Categories: Steampunk

Cena Steampunk con il professor Alchemist

Professor Alchemist è un membro di Steampunk Italia, appassionato di chimica e fisica, che collabora da alcuni mesi con Scientificast.it (il padre intelligente di Fantascientificast.it). In collaborazione con Scientificast e con Steampunk Italia è stata organizzata una cena con il professor Alchemist il 27 aprile 2013 a Grazzano Visconti, in provincia di Piacenza, presso il ristorante Il Biscione (inizio dell’evento ore 19:00).

Oltre alla cena (antipasto di salumi misti piacentini; pisarei e faso; arrosto con patate; dolce della casa; caffè; vini e acqua compresi – alternativamente menù vegetariano possibile) sono inclusi una conferenza, tornando sempre sugli aspetti culturali dello Steampunk che mi piacciono, intitolata Scienziati pazzi tra realtà e finzione e, ovviamente, esperimenti strambi dal vivo.
Il prezzo della serata è 25 euro a persona e include il tesseramento a scelta con Scientificast oppure con Steampunk Italia. Chi è già socio di una delle due può pagare 20 euro. Bisogna prenotarsi entro il 20 aprile inviando una mail a info@scientificast.it e indicando il numero di partecipanti.

Io non riuscirò ad andare: il posto non è vicinissimo e dovrei fermarmi la notte perché non mi va di rifarmi il tragitto fino a Bergamo dopo cena. Quindi niente. Chi è in zona o comunque non ha problemi a farsi un viaggetto notturno extra, valuti seriamente di andare. Il professor Alchemist nonostante kvel puffo acento tetesco mi sembra una persona preparata, appassionata di scienziati pazzi e capace di tirare su una serata divertente.

Questo è il suo sito (e la pagina su Facebook) e potete vederlo alle prese con alcuni esperimenti didattici: usare un cetriolo come lampadina; per il puro gusto della piromania bruciare una paglietta di ferro oppure una nuvola di farina (come un panettiere lanciafiamme); ottenere suoni da un tubo di plastica corrugata; scaldare sulla fiamma un DVD e vedere cosa accade a soffiarci dentro.

Maggiori informazioni qui.

 

Il Duca di Baionette

Sono appassionato di storia, neuroscienze e storytelling. Per lavoro gestisco corsi, online e dal vivo, di scrittura creativa e progettazione delle storie. Dal 2006 mi occupo in modo costante di narrativa fantastica e tecniche di scrittura. Nel 2007 ho fondato Baionette Librarie e nel gennaio 2012 ho avviato AgenziaDuca.it per trovare bravi autori e aiutarli a migliorare con corsi di scrittura mirati. Dal 2014 sono ideatore e direttore editoriale della collana di narrativa fantastica Vaporteppa. Nel gennaio 2017 ho avviato un canale YouTube.

Recent Posts

Acheron Books ospita Vaporteppa

Acheron Books ha fatto a Vaporteppa un'offerta che non si può rifiutare: tutte le migliori…

6 anni ago

Adrian la serie: il ritardato è tornato (e ha portato un amico)

La trasmissione di Adrian la serie è proseguita nelle ultime due settimane, come previsto. Nessuna…

6 anni ago

Adrian: Celentano e gli ormoni impazziti da rinfanciullito

Adrian di Celentano è un'opera strana. Ero un po' combattuto se parlarne o meno perché…

6 anni ago

Ralph spacca Internet: analisi del film

Nuovo anno e nuova analisi: Ralph spacca Internet. Questa volta si tratta di un film…

6 anni ago

Bumblebee: un buon film dei Transformers

Bumblebee è un film della serie Transformers anomalo perché è fatto bene. Non benissimo, neanche…

6 anni ago

Macchine Mortali: la cicatrice fantasma

Ho visto Macchine Mortali al cinema e mi sono venuti in mente degli spunti di…

6 anni ago