Editoria ed eBook

Gli schermi flessibili di Plastic Logic

Il 14 maggio 2012 c’è stato il Plastic Logic Technology Day per presentare al pubblico i nuovi schermi di carta elettronica della Plastic Logic che dovrebbero competere con gli E Ink, si spera con risultati meno demenziali del brutto SiPix MicroCup.

Grandi, flessibili, con ottimo refresh, si illuminano al buio se serve, resistono agli urti, sono anche a colori e continuano a funzionare pure se li tagli con una forbice. Questo è il tipo di schermo che vorrei vedere al posto degli attuali E Ink Pearl a base di vetro.

In realtà i pannelli di carta elettronica sono forniti dalla E Ink, a quanto ho capito, ma vengono montati su una base plastica invece che sul vetro, per cui il confronto di aziende non è poi così “reale”. Un eventuale successo di questi display flessibili porterebbe molte vendite anche per i pannelli E Ink necessari alla loro costruzione (ed E Ink ultimamente sta soffrendo un calo di vendite, rispetto al boom a cui ci aveva abituato nel 2010-2011).

Immagino che a qualcuno i video potrebbero interessare. Il migliore è il primo, perché riassume tutte le proprietà e mostra anche un paio di pagine con dei colori un po’ slavati (solito filtro montato sopra, in stile E Ink Triton?), ma credo che sia in russo. Il che è ridicolo: le lingue straniere non esistono, semplicemente è gente che emette suoni a caso e fingono di capirsi a vicenda perché sono troppo orgogliosi per ammettere di non conoscere l’italiano. È come la scrittura dei giapponesi: sono segnetti scarabocchiati così, nemmeno loro sanno leggerli, ma si vergognano a far sapere al mondo di essere analfabeti.

Srsly: true story, bro.

Siamo sempre più vicini al sogno di poter sostituire DAVVERO la carta anche nel suo più importante ruolo storico e sociale, quello igienico. Non ti piace un romanzo? In passato si strappavano le pagine e ci si puliva il sedere, ma con gli eReader come potresti fare? Niente di più facile: in futuro potrai mantenere la schermata con il testo “stampato”, estrarre il foglio di carta elettronica dall’eReader, pulirti il sedere, lavare il foglio e rimetterlo nell’eReader.
Semplice, utile, efficiente.

 

Il Duca di Baionette

Sono appassionato di storia, neuroscienze e storytelling. Per lavoro gestisco corsi, online e dal vivo, di scrittura creativa e progettazione delle storie. Dal 2006 mi occupo in modo costante di narrativa fantastica e tecniche di scrittura. Nel 2007 ho fondato Baionette Librarie e nel gennaio 2012 ho avviato AgenziaDuca.it per trovare bravi autori e aiutarli a migliorare con corsi di scrittura mirati. Dal 2014 sono ideatore e direttore editoriale della collana di narrativa fantastica Vaporteppa. Nel gennaio 2017 ho avviato un canale YouTube.

Share
Published by
Il Duca di Baionette

Recent Posts

Acheron Books ospita Vaporteppa

Acheron Books ha fatto a Vaporteppa un'offerta che non si può rifiutare: tutte le migliori…

6 anni ago

Adrian la serie: il ritardato è tornato (e ha portato un amico)

La trasmissione di Adrian la serie è proseguita nelle ultime due settimane, come previsto. Nessuna…

6 anni ago

Adrian: Celentano e gli ormoni impazziti da rinfanciullito

Adrian di Celentano è un'opera strana. Ero un po' combattuto se parlarne o meno perché…

6 anni ago

Ralph spacca Internet: analisi del film

Nuovo anno e nuova analisi: Ralph spacca Internet. Questa volta si tratta di un film…

6 anni ago

Bumblebee: un buon film dei Transformers

Bumblebee è un film della serie Transformers anomalo perché è fatto bene. Non benissimo, neanche…

6 anni ago

Macchine Mortali: la cicatrice fantasma

Ho visto Macchine Mortali al cinema e mi sono venuti in mente degli spunti di…

6 anni ago