Steampunk

1884: Yesterday’s Future

Terry Gilliam, il geniale regista di opere come Le avventure del barone di Münchausen o la distopia dieselpunk Brazil, sta collaborando come “creative adviser” e pare anche produttore di un’opera di animazione Steampunk intitolata 1884.

È un film di animazione che mischia 2D, 3D e pupazzi, immaginata come un’opera di fantascienza ambientata nel 1884 che viene proiettata agli spettatori nel 1848 (beh, è Steampunk: hanno sviluppato con quarant’anni di anticipo!). O almeno così ho capito frugando in giro nei mesi scorsi e guardando i trailer. Il regista è Tim Ollive.
Mi sono ricordato di questa roba solo perché un Alert di Google mi ha indicato questo.

La qualità dei video è quella che è. A quanto ho capito è solo roba dimostrativa per raccattare finanziamenti e fare sul serio dopo. Il primo video è un test del tipo di animazioni scelte e fa abbastanza pietà, ma anche quello dopo, il trailer promozionale, non è che sia molto meglio. I cattivi con maschere antigas, chiodi sugli elmetti e comandante pazzo con i baffi alla Guglielmo II, fanno molto cruccolandia e richiamano alla memoria la fantascienza inglese sull’invasione iniziata con The Battle of Dorking.

L’opera avrà bisogno di almeno 8 milioni di dollari e sarà finanziata al 75% dall’inglese Steam Driven Films. Altro co-produttore sarà la francese 2d3D Animations. Un trailer è stato mostrato al Paris FX, suscitando un certo interesse. Non ho capito se anche dei conati di vomito o no.
Fonte: Variety.

Il barone di Münchausen, uno dei più famosi contaballe della storia,
cavalca una palla di cannone

Mi avevano chiesto via mail dei nuovi articoli a tema Steampunk. Eccone uno. In realtà ne ho uno migliore a metà tra oplologia e Steampunk in lavorazione da tempo, ma non avevo tempo di finirlo per oggi. Comunque penso che questo a qualcuno possa interessare e se avete notizie sul film sarei felice di sentirle. Sembra una puttanata immonda. ^_^
Sito ufficiale (al momento molto scarno): www.1884yesterdaysfuture.com

Intanto, come avrete visto, quest’anno non ho aperto le donazioni natalizie via Paypal perché sono stato un Duca Kattivo: sono in ritardo con il concorso e non mi sono ancora deciso a farvi leggere i testi in gara. Provvederò il prima possibile. Siete autorizzati a stare muti e accettare con gioia il ritardo come se fosse un dono natalizio del Duca.

Il Duca di Baionette

Sono appassionato di storia, neuroscienze e storytelling. Per lavoro gestisco corsi, online e dal vivo, di scrittura creativa e progettazione delle storie. Dal 2006 mi occupo in modo costante di narrativa fantastica e tecniche di scrittura. Nel 2007 ho fondato Baionette Librarie e nel gennaio 2012 ho avviato AgenziaDuca.it per trovare bravi autori e aiutarli a migliorare con corsi di scrittura mirati. Dal 2014 sono ideatore e direttore editoriale della collana di narrativa fantastica Vaporteppa. Nel gennaio 2017 ho avviato un canale YouTube.

Share
Published by
Il Duca di Baionette

Recent Posts

Acheron Books ospita Vaporteppa

Acheron Books ha fatto a Vaporteppa un'offerta che non si può rifiutare: tutte le migliori…

6 anni ago

Adrian la serie: il ritardato è tornato (e ha portato un amico)

La trasmissione di Adrian la serie è proseguita nelle ultime due settimane, come previsto. Nessuna…

6 anni ago

Adrian: Celentano e gli ormoni impazziti da rinfanciullito

Adrian di Celentano è un'opera strana. Ero un po' combattuto se parlarne o meno perché…

6 anni ago

Ralph spacca Internet: analisi del film

Nuovo anno e nuova analisi: Ralph spacca Internet. Questa volta si tratta di un film…

6 anni ago

Bumblebee: un buon film dei Transformers

Bumblebee è un film della serie Transformers anomalo perché è fatto bene. Non benissimo, neanche…

6 anni ago

Macchine Mortali: la cicatrice fantasma

Ho visto Macchine Mortali al cinema e mi sono venuti in mente degli spunti di…

6 anni ago