Categories: Editoria ed eBook

Mercato degli eBook: un aggiornamento dalla Germania e i libri gratuiti della Random House

Oggi qualche dato sulle vendite degli eBook in Germania.

Sono poca roba, niente a che vedere né come accuratezza né come dimensione alle dimensioni americane, ma possono essere interessanti. Sottinteso: “possono essere interessanti” per gli umani normodotati, non per i coglioni che se ne escono con frasi come “il mercato USA degli eBook non ha alcune rilevanza per fare ipotesi sul futuro in Europa”, ben fortificati dietro le barricate della propria compiacente ignoranza, sprezzanti del fatto che i venditori di lettori di eBook stiano cercando in tutti i modi di penetrare in Europa (e no, non lo fanno per beneficenza e per plagiarvi: evidentemente pensano che la gente comprerà e userà i loro lettori) e sprezzanti degli eventi nel mercato internazionale (su cui nemmeno si informano: perché rischiare di compromettere la sicurezza intellettuale della propria confortevole ignoranza?).

Comunque, lasciamo perdere i… Pensatori Alternativi All’Intelligenza (una volta il termine tecnico era “stupidi figli di puttana”, ma credo sia ingiusto insultare le madri per le colpe dei figli e poi così è più politically correct, non vi pare?) e passiamo ai dati.

News from Germany courtesy of one of our readers – Johannes Haupt. He says:

Hey Paul,
some news from the german market: 65.000 ebooks sold here in the first half-year, according to an panel-study of the well-known gfk institute (http://www.gfk.com/). Average price of sale was arround 10 euro, most popular sectors were fictional ebooks and advisors. The Market got a massive impulse through the the local launch of Sony Reader PRS 505 in march so majority of the ebook sales occured in Q2.
Problem here is that most bestsellers are not avaible as ebooks. In addition price level is still way to high (often ebook=hardcover) and there’s an absence of really convenient devices.

Lesen.net: Deutschland-65000-ebook

Fonte: Teleread

Facciamo una breve sintesi.
La Germania stava messa come l’Italia, senza lettori di eBook sul mercato, in pratica. Poi arriva a metà marzo 2009 il PRS-505, e nel giro di tre mesi vengono venduti 65mila ebook (VENDUTI, scambio di denaro, libro comprato, non libro scaricato gratis e basta: gli stupidi fig… i Pensatori Alternativi All’Intelligenza riescono a capirlo così o bisogna calcarlo a mazzate nelle loro inutili teste di cazzo?). Prezzo medio: 10 euro.

Cosa significano questi 65mila eBook?
Di per sé non significano niente, ma Random House Crucca l’8 giugno 2009 ha detto qualcosa di molto più interessante: nelle prime settimane dopo l’introduzione del PRS-505 ha venduto molti più eBook di quanti ne abbia mai venduti nei tre anni precedenti messi assieme. Guarda caso: arrivano i lettori eBook, per quanto ancora rari, e aumentano subito le vendite di eBook a causa della comodità del lettore prima non presente.
Possibile? Possibile che una cosa così banalmente ovvia possa accadere in Europa? Eppure gli stupidi fig… i Pensatori Alternativi All’Intelligenza dicevano che noi non siamo come gli USA, quello che succede in USA è irrilevante, cioè, noi non li vogliamo gli eBook, cioè, CHE SCHIFO GLI EBOOK!!!!!

La mappa della Germania più recente che riuscirete a strapparmi

Sono un cifra piccola, molto piccola, e per quanto la si possa guardare con ottimismo non è nemmeno lontanamente un BOOM degli eBook ma consideriamo che:

1. il prezzo di 10 euro medio è alto, e spesso l’eBook costava quanto l’Hardcover;
2. non erano in vendita i Best-Seller, quelli di cui CAMPA l’editoria (e già qui seghiamo una fetta enorme di mercato);
3. i lettori di eBook sono ancora una novità, sono pochi, costano MOLTO.
4. quattro.

E di fronte ai prezzi medi così alti degli eBook e dei rari lettori e alla possibilità comunque di avere i libri gratis piratati, quei 65mila eBook venduti (+1500-2000% del mercato eBook per Random House?) assumono l’aspetto di un piccolo miracolo.

Passando un attimo alla Novik…

Ricordate che Random House aveva iniziato a dare via gratis gli eBook dei primi libri di varie serie di successo, sperando di ottenere lo stesso boom di vendite su tutti i libri cartacei della serie registrato in precedenza dalla TOR, da Neil Gaiman, da altri scrittori (e confermato dall’esperimento di cui vi avevo parlato qui sulla correlazione tra pirateria (eBook gratuito) e BOOM delle vendite)?
E ricordate che, a parte per i Pensatori Alternativi All’Intelligenza, appariva ovvio per chiunque che ci sarebbe stato un aumento delle vendite per i libri Random House dopo questa mossa?

Beh, sembrerà strano, ma come al solito le cose sono andate proprio come previsto… che poi era l’unica possibilità logica. Logica per gli umani mentalmente normodotati, non per i subnormali, naturalmente, ma ormai immagino che abbiate capito l’antifona.

Anzi, in certi casi è andata perfino meglio del previsto.

Sapete che aumento di vendite ha avuto la Novik, l’autrice di quella serie di libri cagosa con i draghi nelle guerra napoleoniche? Libri di certo non particolarmente belli, anzi, a mala pena leggibili… se volete saperne di più leggetevi questa recensione di Gamberetta.

Shannon said Del Rey has had especially good luck with Naomi Novik’s “Temeraire” fantasy series after offering the first book for free. He said sales for the other Temeraire novels increased by more than 1,000 percent. “It’s been stunning,” he said.

Fonte: Teleread

Sì, avete letto giusto: si è beccata un +1000% nelle vendite della serie.
Non male, eh? ^_^

Fine dell’aggiornamento di oggi sugli eBook.
Tutte le mie fan sono autorizzate a inviarmi foto pantsu (o anche nopan). ^_^

Il Duca di Baionette

Sono appassionato di storia, neuroscienze e storytelling. Per lavoro gestisco corsi, online e dal vivo, di scrittura creativa e progettazione delle storie. Dal 2006 mi occupo in modo costante di narrativa fantastica e tecniche di scrittura. Nel 2007 ho fondato Baionette Librarie e nel gennaio 2012 ho avviato AgenziaDuca.it per trovare bravi autori e aiutarli a migliorare con corsi di scrittura mirati. Dal 2014 sono ideatore e direttore editoriale della collana di narrativa fantastica Vaporteppa. Nel gennaio 2017 ho avviato un canale YouTube.

Recent Posts

Acheron Books ospita Vaporteppa

Acheron Books ha fatto a Vaporteppa un'offerta che non si può rifiutare: tutte le migliori…

6 anni ago

Adrian la serie: il ritardato è tornato (e ha portato un amico)

La trasmissione di Adrian la serie è proseguita nelle ultime due settimane, come previsto. Nessuna…

6 anni ago

Adrian: Celentano e gli ormoni impazziti da rinfanciullito

Adrian di Celentano è un'opera strana. Ero un po' combattuto se parlarne o meno perché…

6 anni ago

Ralph spacca Internet: analisi del film

Nuovo anno e nuova analisi: Ralph spacca Internet. Questa volta si tratta di un film…

6 anni ago

Bumblebee: un buon film dei Transformers

Bumblebee è un film della serie Transformers anomalo perché è fatto bene. Non benissimo, neanche…

6 anni ago

Macchine Mortali: la cicatrice fantasma

Ho visto Macchine Mortali al cinema e mi sono venuti in mente degli spunti di…

6 anni ago