Il lettore di eBook del Duca

Tre settimane fa ho comprato il Booken Cybook Gen3. È un bel lettore di eBook ed è uno dei meno costosi. È lo stesso modello comprato da Gamberetta, con alcune differenze per gli upgrade hardware avvenuti nell’ultimo anno.

Ho acquistato il Cybook su Simplicissimus la sera del 16 Aprile e il giorno dopo me lo hanno spedito. Tempo di evasione dell’ordine eccellente. A causa del sabato e della domenica di mezzo, il corriere me lo ha consegnato “solo” lunedì 20, vero le otto e mezzo del mattino. ^__^

L’ho pagato 280 euro più 12 euro per una scheda SD da 2 GB e altri 12 euro per la spedizione: 304 euro IVA inclusa. La scheda SD potevo anche non prenderla visto che il Cybook ormai ha 512 MB di memoria interna, ma una in più mi faceva comodo comunque.

Potete trovare un ottimo articolo sul Cybook Gen3 a opera di Gamberetta qui:
http://fantasy.gamberi.org/2008/01/11/il-mio-lettore-di-ebook/

Tre importanti differenze hardware con i vecchi Cybook:
il processore ARM920T è passato da 200 a 400 Mhz;
la memoria flash è passata da 64 a 512 MB;
il bottone di navigazione è molto più morbido.

Nel modello che mi è arrivato c’è il firmware versione 1.2 (build 834), che supporta anche la lingua italiana. Come accennato “non ricordo dove” (in un aggiornamento sempre di Gamberetta? Boh…) i nuovi firmware tendono a mantenere più attivo il lettore aumentando i consumi, per cui diventa fondamentale utilizzare lo spegnimento automatico per non dimenticarsi il Cybook acceso a scaricarsi da solo.

Ho voluto provare il problema del consumo a riposo per farmi un’idea di quanto fosse grave. Ho usato il lettore per due giorni, lasciandolo acceso per qualche ora tra una lettura e l’altra, fino a far scendere la batteria al 90% (lo si vede quando si accede alla Biblioteca). Poi me lo sono dimenticato acceso in un cassetto per due giorni interi e quando l’ho riutilizzato si è inchiodato dopo poche pagine (20-30 refresh). Non funzionava nemmeno il tasto di reset (premuto per controllare che non fosse un semplice freeze): si era scaricato al punto da non poter far niente di niente.
L’ho ricaricato via USB fino al 100% (tre ore) e ha ripreso a funzionare.

È meglio non dimenticarsi il Cybook acceso a lungo!
Lo si può trovare scarico proprio quando si vogliono rileggere tutti i libri di Licia Troisi!

Non hanno ancora introdotto la suddivisione della Biblioteca in cartelle. Spero lo facciano in futuro, magari assieme a ulteriori criteri di ordinamento oltre a quelli per titolo/dimensione/data/nome/percorso: quello per autore sarebbe carino, visto che nei mobipocket è indicabile.
Per ora, comunque, mi va benissimo così. È molto comodo il filtro immagini/ebook/musica, in particolare quando si hanno parecchie immagini dentro e non le si vuole tra i piedi mentre si cerca tra i libri.

Il Cybook soffre di alcuni lievi problemi, ma niente che non si possa risolvere in un attimo con la punta di una penna o qualcosa di altrettanto piccolo e duro (il pene del Duca!). Con certi file, in particolare PDF di grosse dimensioni (5 MB e più), può inchiodarsi. Con inchiodarsi intendo proprio che smette di rispondere ai comandi, non accende nemmeno il Led per far capire che sta operando ecc… ecc… ma basta premere il tasto di reset con la punta di una penna e torna come nuovo. Semplicissimo.

Non si perde nemmeno il punto dei libri che si stanno leggendo: a ogni chiusura del libro la posizione viene registrata e alla successiva apertura uno si troverà già alla pagina corretta. Il che, non avendo spesso il numero della pagina davanti (es: mobipocket), è fondamentale per la lettura. Col reset si perde solo il segno del libro aperto quando è avvenuto l’inchiodamento, perché il lettore non ha potuto salvare la posizione. Non mi pare grave.

Per chi vuole farsi un’idea di tutti i possibili problemi tecnici del lettore, questo è un ottimo forum italiano dedicato: http://forum.simplicissimus.it/index.php/board,9.0.html

Gamberetta si lamentava che era molto duro (il bottone dei primi Cybook Gen3 ^_^) e che dopo poco tempo le faceva male (il pollice ^_^). Certamente lo era, anche considerando le esili dita della graziosa fanciulla in questione, ma ora mi pare che il problema sia stato completamente risolto: il tasto è morbidissimo e il cybook si può utilizzare senza intralcio con una sola mano.

Il vecchio Cybook era uno strumento per Veri Uomini,
capace di mettere a dura prova il fisico di una delicata fanciulla.

I refresh di cambio di pagina sono tanto rapidi da rendere il tempo di transizione trascurabile (un semplice lampo in bianco e nero): questo miglioramento immagino sia dovuto al raddoppio di velocità del processore.
Con i PDF pesanti il tempo di refresh aumenta, ad esempio con The Writer’s Guide to Everyday Life in Regency and Victorian England di Kristine Hughes (5978 KB, 258 pagine, con illustrazioni) impiega 4 secondi.
In questo libro le pagine, per quanto perfettamente leggibili, sono tanto grandi da richiedere una discesa in verticale per completare la lettura (ma avendo già caricato tutta la pagina questo refresh avviene in un istante). Mi pare un tempo di attesa sopportabile.

The Writer’s Guide to Everyday Life in Regency and Victorian England.
È un po’ piccolo, ma io lo leggo benissimo e senza alcuna fatica.

Leggere i manga e gli hentai, come spiegato anche da Gamberetta, è possibile. Non benissimo, perché quelli con le scritte piccole risulteranno faticosi da leggere. E certe immagini rimpicciolite possono perdere dettagli “già piccoli nell’originale” quando uno li legge a ritmo sostenuto.

Copertina di “Tiny Boobs / Giants Tits”, un fumetto intellettuale, e una pagina a caso.
Schermo intero, quindi zoom automatico al 50%.

Zoomare al 100% è fuori questione: ho provato con “Tiny Boobs / Giants Tits” e il taglio di immagini e battute risultava troppo alla cazzo di cane. Guardare per credere: devo andare a destra e a sinistra per leggere le battute di un solo personaggio in una sola scena. Scomodissimo.

Zoom al 100%. Click a destra e a sinistra
per due battute che andavano colte in un unico colpo d’occhio…

Per il resto la resa delle immagini, pur usando solo 4 gradazioni di colore, è veramente OTTIMA! I disegni vengono molto bene, anche quelli a colori, e perfino le foto non vengono malaccio. E nel mio lettore non mancano disegni di elfe oscure, foto di cosplayer e… i conigli. ^__^

Disegno di Yamashita Shunya, a colori, alto 800 pixel…
…e come si vede dentro al mio Cybook.

Le immagini grandi anche se ridotte dallo zoom vengono molto bene, quanto quelle ridimensionate tramite l’ottimo resize “lento” di Irfanview col filtro Lanczos che uso abitualmente per le immagini del blog.

A sinistra l’immagine nelle dimensioni originali, alta 1600 pixel e zoomata al 50%: è uguale alla versione da 800 pixel di prima. A destra un particolare con zoom a 100%. Notare le frecce ai lati dello schermo a indicare che si può spostare la visuale.

Una delle comodità più grosse del Cybook, però, è quella di poter leggere i romanzi in lingua straniera con l’aiuto di un dizionario integrato. Si possono trovare in pochi secondi le parole sconosciute, senza dover mollare il lettore per interrogare Google o estrarre il dizionario cartaceo sepolto tra otto anni di Speciali di Playboy e il Mein Kampf.

Il dizionario interno è molto semplice e veloce da usare: si sceglie sul menù “Cerca Definizione”; si scorrono le parole col cursore; si sceglie quella sconosciuta; si legge la definizione o le definizioni fornite; si clicca “indietro” e si è di nuovo alla pagina che si stava leggendo. Facilissimo.

“Characters & Viewpoint” di Orson Scott Card:
ricerca di una parola in quattro passi.

Naturalmente il dizionario bisogna averlo inserito nel Cybook. E vale solo per i libri in formato Mobipocket, ma se avete letto l’articolo di Gamberetta avrete visto che è facilissimo crearli.
Io ho seguito bovinamente la sua sapiente guida e ho trasformato in mobipocket tutti i libri in inglese che intendevo leggere (a parte quello rimasto in pdf che mi dava problemi e alla fine ho detto “chissenefrega”).

Dato che non sapevo dove sbattere la testa e l’unico dizionario gratuito trovato mi faceva schifo, Gamberetta è stata così gentile da fornirmi lei il dizionario Inglese-Italiano.
È quello rilasciato nella serie “eBook Senza Pretese”. Grazie. ^__^

Fonte: http://www.dduniverse.net/ita/viewtopic.php?p=6234255#p6234255
(occorre essere registrati per accedere)

Il dizionario in questione altro non è che il dizionario online accessibile dal sito del Corriere della Sera, che ho trasformato in formato Mobipocket.
Il dizionario non è fatto per essere sfogliato come un normale libro, ma per essere utilizzato tramite la funzione Lookup o quella di ricerca (Dictionary Search).

Poiché le inflessioni delle parole (plurale, passato, ing form, s della terza persona singolare) che consentono al motore di ricerca di risalire al lemma originario anche partendo da un verbo al passato o da un nome plurale, le ho generate con un programmino, segnalatemi quindi gli inevitabili errori: cercherò di correggerli in una successiva versione del dizionario.

Per chi vuole cercarlo su eMule, il nome del file è:
[Ebooks – ITA] SP 007 – Dizionario Mobipocket Inglese Italiano.rar (4,49 MB).

 
In conclusione
Sono molto contento dell’acquisto e lo sto usando per leggere sia libri di storia che romanzi senza problemi. Mi porto il cybook al cesso e lo leggo anche sul letto: è comodo, leggerissimo e molto facile da usare. Avrei preferito pagarlo meno di 200 euro, ma non posso dire di sentire di aver buttato i soldi spendendone 280. Anzi, mi sento molto soddisfatto dell’acquisto.
Ringrazio tantissimo Gamberetta per avermi fatto conoscere il Cybook con il suo articolo e per avermi invogliato ad acquistarlo. ^__^

5 Maggio 2009: il compleanno del Duca
Ieri era il compleanno del Duca. Sono ormai vecchio come due ninfomani tredicenni. E ho il loro stesso cervello. Soprattutto quando vedo i coniglietti… ooohhh, kawaii!!!11
Mi è arrivata nel pomeriggio la conferma da House of Books che ho vinto pure il concorso per aggiudicarmi la copia autografata de “La Lama del Dolore” di Marco Davide. Libri GRATIS, un richiamo irresistibile! Ringrazio per il regalo. ^_^

Seppure in ritardo, le mie numerosissime fan mi farebbero un regalo gradito inviandomi le loro mutandine usate, sature dei paradisiaci effluvi della loro femminilità. So che nell’ombra, senza commentare, almeno un centinaio di bellissime ragazze tra i 14 e i 25 anni mi leggono e sospirano “ohhhh, il Duuuuucaaaa”.
Non fate le timide. ;-)

Il Duca di Baionette

Sono appassionato di storia, neuroscienze e storytelling. Per lavoro gestisco corsi, online e dal vivo, di scrittura creativa e progettazione delle storie. Dal 2006 mi occupo in modo costante di narrativa fantastica e tecniche di scrittura. Nel 2007 ho fondato Baionette Librarie e nel gennaio 2012 ho avviato AgenziaDuca.it per trovare bravi autori e aiutarli a migliorare con corsi di scrittura mirati. Dal 2014 sono ideatore e direttore editoriale della collana di narrativa fantastica Vaporteppa. Nel gennaio 2017 ho avviato un canale YouTube.

Recent Posts

Acheron Books ospita Vaporteppa

Acheron Books ha fatto a Vaporteppa un'offerta che non si può rifiutare: tutte le migliori…

6 anni ago

Adrian la serie: il ritardato è tornato (e ha portato un amico)

La trasmissione di Adrian la serie è proseguita nelle ultime due settimane, come previsto. Nessuna…

6 anni ago

Adrian: Celentano e gli ormoni impazziti da rinfanciullito

Adrian di Celentano è un'opera strana. Ero un po' combattuto se parlarne o meno perché…

6 anni ago

Ralph spacca Internet: analisi del film

Nuovo anno e nuova analisi: Ralph spacca Internet. Questa volta si tratta di un film…

6 anni ago

Bumblebee: un buon film dei Transformers

Bumblebee è un film della serie Transformers anomalo perché è fatto bene. Non benissimo, neanche…

6 anni ago

Macchine Mortali: la cicatrice fantasma

Ho visto Macchine Mortali al cinema e mi sono venuti in mente degli spunti di…

6 anni ago