Aggiornamento rapido per festeggiare il nuovo presidente neg… abbronzato. No, scherzo: niente festa a base di caschi di banane, rap e palle da basket, anche se sono felice che abbia vinto quello scimp… quel politico afroamericano.
In realtà questo post è per festeggiare qualcosa di ben più importante di un cambio di poltrona a Vuoscintòn: sono usciti i dati di vendita degli eBook in USA del terzo quarto del 2008!
|
Vendita eBook in USA, 2005-2008 |
Crescita eBook rispetto al quarto precedente: +19,8%
Crescita eBook dall’inizio dell’anno: +37,6%
Crescita eBook rispetto al terzo quarto del 2007: +73,7%
E ora qualche informazione tratta da Publishers Report Further Drop in September Sales (MediaBistro) la cui valutazione della crescita degli eBook è più ottimista di quella desumibile dalla tabella IDPF perché considera solo i dati forniti dalla AAP -Association of American Publishers-:
According to a release from the Association of American Publishers, book sales for the month of September decreased by 2.0 percent—which puts the figures for the first three quarters of 2008 1.5 percent the comparable time period from the previous year. Adult books went down across the board; hardcovers dropped by nearly 30 percent for the month (9.2 percent for the year), while paperbacks went down 8.6 percent (but are still up 6.9 percent for the year). In the children’s section, meanwhile, hardcover sales shot up 41.9 percent for the month, though they’re down 26.3 percent from the Potter-filled climate of 2007.
There is one significant jump: E-books sales rose 77.8 percent for the month, and have increased 55.2 percent so far in 2008. Before you get your hopes up, though, keep in mind that those September sales represent just $5.1 million of a $1.062 billion playing field.
Ok, per ora gli eBook rappresentano appena uno sputo percentuale del complessivo settore librario, ma dannazione, guardiamo ai fottuti trend:
il cartaceo è in piena recessione (-2% totale, con punte di -30% relative al mese sui rilegati) e, privato del fenomeno Harry Potter, non ci sono buoni motivi per immaginare cosa possa nel prossimo futuro tirare su le vendite in modo tanto scandaloso, mentre il settore elettronico è cresciuto dall’inizio dell’anno del 37% senza disporre di alcun fenomeno su cui far leva!
Sono dati meravigliosi: ho un’erezione! Ma ce l’ho anche se guardo un coniglio in gabbia! Sono così bellini i conigli, con quell’ano peloso e le orecchie! Mmmmhhh… :licklips.gif:
C’è di che essere ottimisti per il futuro del libro elettronico e quindi per la libertà di espressione e di stampa (anche dei giornali) conseguente al graduale abbandono del costoso vincolo cartaceo.
|
L’ottimismo!!! |
Per chi fosse interessato ricordo che avevo riportato in passato anche i dati di vendita per Giappone e Corea del Sud, dimostrazione chiarissima di come la voglia di leggere libri/manga rimanga e anzi cresca, mentre cambia il mezzo: i libri di carta vendono meno (le riviste giapponesi di manga sempre meno), ma il pubblico compra gli stessi prodotti in versione elettronica se può (che, tra parentesi, potrebbe avere gratis in versione piratata… ma se il prezzo è equo e il prodotto buono perché non comprare?).
Viva i libri! Viva gli eBook!
Acheron Books ha fatto a Vaporteppa un'offerta che non si può rifiutare: tutte le migliori…
La trasmissione di Adrian la serie è proseguita nelle ultime due settimane, come previsto. Nessuna…
Adrian di Celentano è un'opera strana. Ero un po' combattuto se parlarne o meno perché…
Nuovo anno e nuova analisi: Ralph spacca Internet. Questa volta si tratta di un film…
Bumblebee è un film della serie Transformers anomalo perché è fatto bene. Non benissimo, neanche…
Ho visto Macchine Mortali al cinema e mi sono venuti in mente degli spunti di…