Aggiornamento rapido!
Sono usciti i dati di vendita degli eBook negli USA per il secondo quarto del 2008 (aprile-giugno). Per chi non ha ancora letto l’articolo di luglio sugli eBook o non lo ricorda, ecco il link ai vecchi dati di vendita in Giappone, USA e Corea del Sud.
Volume di vendite di eBook negli USA dal 2005 al 2008 |
Come potete vedere il primo quarto del 2008 aveva registrato una crescita del +34% rispetto al primo quarto del 2007. La crescite del secondo quarto del 2008 hanno superato le aspettative, registrando un +43% sul secondo quarto del 2007, con un volume registrato di 11,6 Milioni di dollari.
Le cifre nella tabella, come spiegano qui, sono probabilmente la metà di quelle reali, ma poco importa: conta la crescita più che il valore assoluto per valutare la salute degli eBook e le possibilità future di investire nel nuovo mondo editoriale non-cartaceo.
Sempre più ottimismo: gli eBook vendono!
Il mercato del libro non verrà ucciso dal mondo tecnologico, come cercano di far credere gli interessati alla carta: librai, distributori, produttori di carta, editori miopi che controllano l’economia del libro con la loro forza economica che “impone” i libri nelle vetrine, proprietari di stamperie e tutto il resto della cricca mafiosa che vive dietro il disboscamento e il controllo dell’informazione.
La musica degli anni ’70 non è morta con le audiocassette piratate e la musica del 2000 non è morta con gli mp3 piratati. Come già spiegato in passato la gente compra anche ciò che può avere gratis, se il prezzo è equo (non 18 euro di furto per un romanzo!): il mercato degli mp3 via internet è aumentato del +116% nel 2007!
E nemmeno la narrativa morirà per via degli eBook piratati perché gli eBook vendono!
Viva la narrativa, viva i libri, abbasso la carta!
Acheron Books ha fatto a Vaporteppa un'offerta che non si può rifiutare: tutte le migliori…
La trasmissione di Adrian la serie è proseguita nelle ultime due settimane, come previsto. Nessuna…
Adrian di Celentano è un'opera strana. Ero un po' combattuto se parlarne o meno perché…
Nuovo anno e nuova analisi: Ralph spacca Internet. Questa volta si tratta di un film…
Bumblebee è un film della serie Transformers anomalo perché è fatto bene. Non benissimo, neanche…
Ho visto Macchine Mortali al cinema e mi sono venuti in mente degli spunti di…